consulenza perinatale

Consulenze individuali o di coppia e supporto psicologico rispetto al periodo perinatale.

Il termine perinatalità abbraccia tutte le tematiche che riguardano la finestra di vita del bambino che va da prima del concepimento fino al terzo anno di vita. Per quanto breve possa apparire, si tratta, in realtà, di un periodo fondamentale nella vita di ogni essere umano, con il potenziale di porre le fondamenta per la costruzione di sé e dei legami con gli altri.

Assistere allo sviluppo del proprio bambino in questo lasso di tempo è tanto bello e affascinante, quanto complesso e fonte di grandi dubbi. Rivolgersi a uno psicologo perinatale significa trovare un supporto psico-emotivo e pratico per attraversare fatiche e difficoltà, o per godersi a pieno lo spettacolo del proprio bambino che cresce.

FAQ

Chi può rivolgersi a lei per una consulenza perinatale?

Chiunque senta il bisogno di un supporto psico-emotivo e pratico nell’ambito della perinatalità. Capiremo insieme se sono la professionista adeguata al tuo caso. Le situazioni che potrebbero portare a contattarmi sono diverse:

 

  • Prima gravidanza/gravidanza molto diversa dalle precedenti/gravidanza a rischio
  • Necessità di informazioni pratiche
  • Dubbi e vissuti relativi al proprio ruolo genitoriale
  • Difficoltà emotive legate al rapporto con il bambino o con il partner
  • Fatiche e dubbi a livello di gestione del quotidiano
  • Necessità di supporto psicologico continuativo
  • Necessità di affiancamento in percorsi di Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG)
  • Lutto perinatale
Dove riceve?

Al momento ricevo online e presso uno studio in Via Gramsci, 15, 20008, San Martino di Bareggio (MI)

Di che problematiche si occupa?

Non mi occupo di problematiche specifiche, ma della persona in generale. In questo caso, del genitore, del bambino, del rapporto tra genitore e bambino, e del contesto circostante.

Come viene garantita la privacy?

La/o psicologa/o, per esercitare, deve essere necessariamente iscritto all’Ordine regionale di riferimento. In quanto iscritto, il professionista risponde ad un codice deontologico preciso, dettagliato e costantemente aggiornato, che riguarda anche questioni di privacy e consenso. Qui puoi trovare tutti i link che certificano i miei titoli. La domanda è legittima e molto importante, in quanto avere la possibilità di informarsi a riguardo consente al cittadino di riconoscere i professionisti realmente qualificati al sostegno e alla terapia!

Vieni a conoscermi!

Copyright © 2025 Divi. All Rights Reserved.